24 gennaio 2013

La torta viola di Matilde… vagamente Desigual


I segnali del passaggio di una bambina dall’infanzia all’adolescenza sono tanti, soprattutto quelli fisici. Per non parlare poi dei gusti personali, che cambiano davvero tanto nel giro di poco tempo. Se fino ai 7-8 anni era di rigore il colore rosa, per le ragazzine il viola è diventato un “must” …e il rosa è messo al bando. Si comincia con l’abbigliamento per passare a diario, zaino e ovviamente la cameretta.
Così quando ho chiesto a mia nipote Matilde per i suoi 12 anni come volesse la torta, lei non mi ha dato tante indicazioni e mi ha solo detto “zia la voglio viola… e senza un tema”… che tradotto significa “senza pupazzi infantili o personaggi di cartoon”!
Compito semplificato per me che non sono un asso nel modellare la pasta di zucchero. Quindi cosa fare? Non volevo fare una torta troppo romantica, che si addice di più a una bimba piccola. Così, rifacendomi al debole di Matilde per le fantasie e i colori di Desigual, ho pensato di fare dei decori semplici ma molto colorati.
Per la base ho usato il classico pan di spagna e, per fare mangiare la torta alla festeggiata (che non ama i dolci e soprattutto il cioccolato) ho fatto una farcitura con crema pasticcera e fragoline di bosco. Il risultato è stato un mix di decori e fiori stilizzati su una base di un bel viola.


Matilde conosceva già i decori, perché aveva curiosato un po’ nella mia cucina nei giorni scorsi ma, quando in pizzeria ha visto arrivare la torta completa, ne è stata entusiasta. Anche le sue amiche non smettevano di fotografarla con i telefonini e l’hanno mangiata con gusto.
Queste torte, anche se fatte con decori semplici, richiedono tempo e pazienza. Forse io sono un po’ lenta e impiego troppo tempo, quindi faccio una gran fatica a conciliare la preparazione delle torte con il lavoro e con i miei mille impegni.
Anche stavolta però, il sorriso di Matilde mentre soffia le candeline e vederla mangiare la torta anche il giorno dopo il compleanno, mi hanno ricompensata di ogni momento passato in cucina.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...